Oro su Misura
All'inizio del secolo scorso nasceva la Ford, la fabbrica di automobili.
Il suo geniale fondatore trovò il modo di produrre in serie. Nasce qui ed allora la catena di montaggio ma anche la personalizzazione di massa.
Ogni corso di marketing base che frequenterete partirà da questa frase celebre del signor Ford: “dobbiamo dare un’automobile ad ogni americano del colore che preferiscono, purché sia il nero”.
E’ una conseguenza e al tempo stesso un incipit ma pensate che cosa direbbe il vecchio Henry oggi, nell'era social, dell’autoaffermazione e del one to one. In pratica della personalizzazione estrema di prodotti ed emozioni. A proposito ricordate il vecchio B2B (business to business)? Adesso si chiama H2H (human to human).
Le vecchie 4P del marketing sono cambiate (!): il prodotto è soluzione, il prezzo è valore, la comunicazione è educazione e la distribuzione diventa accesso. E’ l’era digitale.
Naturalmente anche i brands dei più famosi gioiellieri cavalcano l’onda e, dal nostro osservatorio “on the road”, rileviamo sempre maggiori stimolazioni.
Anche gli ultimi eroi dell’oreficeria, gli artisti del gioiello fatto a mano non sfuggono a questa tendenza dirompente. Alle porte dei laboratori orafi artigiani si affacciano sempre più persone che vogliono fissare per sempre l’emozione di un momento in modo unico ed irripetibile. E’ un atteggiamento diffuso e lo si fa non solo con le gioie minute o meno ma anche con il tatuaggio, con l’automobile, con il cibo, con il fashion.
Affermare la propria personalità, trovare condivisione, dare esempi, creare tendenza è quello che desidera e realizza l’uomo della strada di oggi anche nel suo oggetto più prezioso dunque non solo per il nobile materiale che da solo faceva status. Non basta più.
Ad essere sinceri, senza saperlo, i nostri nonni già lo facevano: chi non ha mai ricevuto da loro il monile con le proprie iniziali?Certo, dalle varie catenine e braccialetti che nel tempo rischiano di divenire sostanza per rinnovati oggetti preziosi (dunque un virtuosismo in termini di riciclo e nei confronti del pianeta) si è passati ad altro: monili che rappresentino il proprio status (proprio come un tatuaggio),o un gioiello unico concepito nella propria mente, come emblema dei propri sogni, delle proprie aspettative.
E ci siamo chiesti, social a parte, se la voglia di sicurezza e di certezza non sia data anche da questi tempi di "ricollocazione" globale, che un tempo chiamavamo crisi.
Rose e fiori? No. L’era social, se non maneggiata con cura può significare per assurdo anche isolamento. Ma rimandiamo a sociologi e “comunicatori” l’ardua sentenza e le relative istruzioni per non caderci.
Noi invece, con il nostro gioiello unico, forse, siamo meno soli.
Related products
bracciale EsseRe BRD.BZN.04350.L018.G
girocollo Ambrosia AGZ 317
girocollo Ambrosia AGP 059
anello Ambrosia AAZ 131
girocollo Ambrosia AGP 058
anello Ambrosia AAZ 128
anello Ambrosia AAZ 130
anello Ambrosia AAZ 124
anello Ambrosia AAZ 126
anello Ambrosia AAZ 109
anello Ambrosia AAZ 127
anello Ambrosia AAZ 107
anello Ambrosia AAZ 125
anello Ambrosia AAZ 095
anello Ambrosia AAZ 094
anello Ambrosia AAZ 082
anello Ambrosia AAZ 111
orecchini Ambrosia AOZ 445
orecchini Ambrosia AOZ 465
anello Ambrosia AAZ 093
orecchini Ambrosia AOZ 163
orecchini Ambrosia AOP 074
anello Ambrosia AAZ 081
anello Ambrosia AAZ 085
girocollo Ambrosia AGZ 304
anello Ambrosia AAZ 031
anello Ambrosia solitario AAZ 073
anello Ambrosia AAZ 075
girocollo Ambrosia AGP 187
girocollo Ambrosia AGZ 116
girocollo Ambrosia AGZ 118
girocollo Ambrosia AGZ 207
girocollo Ambrosia AGZ 264
girocollo Ambrosia AGZ 354
girocollo Ambrosia AGZ 355
orecchini Ambrosia AOP 075
orecchini Ambrosia AOP 113
orecchini Ambrosia AOZ 001
orecchini Ambrosia AOZ 363
girocollo Ambrosia AGZ 119
girocollo Ambrosia AGZ 140
girocollo Ambrosia AGZ 342
girocollo Ambrosia AGZ 349
girocollo Ambrosia AGZ 350
girocollo Ambrosia AGZ 351
orecchini Ambrosia AOZ 127
orecchini Ambrosia AOZ 128
Related posts
Post presentato
Post popolari
Categorie
Cerca nel blog
Ultimi post
"Regali Speciali per Cresime e Comunioni: Oreficeria, Diamanti Sigillati e Orologi"
La Festa della Mamma è un'occasione speciale per mostrare tutto il nostro amore e apprezzamento per la donna...
La primavera è finalmente arrivata e con essa la stagione delle cerimonie speciali come cresime, comunioni e...
Il regalo perfetto per il tuo eroe
Il gioiello come stereotipo di genere Il concetto distorto e maschilista sui gioielli:
Tag del blog
Galleria fotografica
Nessuna immagine presentato
Post archiviati
Ultimi commenti
-
Asia su L’Oro e il TempoOrologi la mia passioneArticolo interessante, e ho già acquistato dal sito...
Facebook comment